Tradizione e Attualità

La nostra storia pluridecennale e le attuali aree di competenza

La Tradizione

La nostra storia pluridecennale

“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso,
ma una forza viva che anima e informa di sé il presente”
 
(Igor Fëdorovič Stravinskij)

Possiamo ritenerci con orgoglio i prosecutori di un’attività professionale dalla consolidata e rinomata storia pluridecennale.
Lo Studio Fratta Pasini è stato infatti costituito negli anni Cinquanta dall’avvocato Antonio Fratta Pasini, una volta terminata la collaborazione con gli avvocati Giuseppe Trabucchi, figura eminente del diritto e della politica, ed Enrico Avesani.
All’epoca, lo Studio aveva sede in P.zza S. Nicolò e si occupava prevalentemente di diritto amministrativo, diritto agrario e diritto civile in genere.

Nei primi anni Settanta la sede è stata trasferita nello storico Palazzo Gazzola di Piazzetta Chiavica, ove tuttora si trova.
Agli inizi degli anni Ottanta, ha cominciato ad operare con il padre Antonio l’avvocato Carlo Fratta Pasini; padre e figlio hanno quindi costituito, nel 1990, l’Associazione Professionale “Studio Legale Fratta Pasini”, successivamente divenuta “Studio Legale Fratta Pasini e Associati”.

A seguito della scomparsa del padre nel 1992, l’avvocato Carlo Fratta Pasini ha assunto le redini dello Studio ormai affermato, ampliandone ulteriormente sia la struttura che le aree di competenza, avendo nel contempo modo di mostrare le personali conoscenze tecniche maturate nello svolgimento dell’attività forense anche nell’espletamento di prestigiosi incarichi all’interno del sistema bancario.
Nel 1997 e nel 2002 sono entrati a far parte dell’Associazione Professionale, rispettivamente, gli avvocati Guido Facciolo e Luca Toninelli, e più recentemente, dal gennaio 2017, anche l’avvocato Giovanni Vanti.

Grazie al bagaglio professionale apportato dai nuovi soci, lo Studio ha esteso le proprie aree di competenze al diritto delle imprese, con particolare riferimento al diritto aziendale, societario e concorsuale, ed ha ulteriormente rafforzato la propria attività nel settore dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

L' Attualità

Le attuali aree di competenza

“Un giurista che non vivesse immerso nella realtà,
sarebbe una caricatura inutile se non pericolosa”
(Francesco Carnelutti)

In una realtà sociale ed economica caratterizzata da continui e profondi mutamenti, anche le problematiche giuridiche subiscono costanti e pregnanti evoluzioni.

Se, da un lato, la proliferazione degli interventi legislativi e l’intensificazione del relativo dibattito dottrinale e giurisprudenziale hanno imposto una spiccata specializzazione degli operatori pratici del diritto, dall’altro lato i fruitori delle prestazioni di assistenza e consulenza professionale pretendono sempre più un’assistenza ad ampio spettro, che fornisca adeguate e compiute soluzioni anche in presenza di situazioni complesse e trasversali, implicanti l’esame di questioni inerenti a varie branche, tradizionali e non, del diritto.

Adeguandoci a tale contesto, abbiamo sviluppato un approccio metodologico multidisciplinare, finalizzato a promuovere e realizzare un sistematico confronto e reciproco scambio di conoscenze ed esperienze nei diversi settori del diritto tra i professionisti di studio.

Tale lavoro di squadra consente di offrire ai clienti un’assistenza a trecentosessanta gradi in una pluralità di ambiti, condensati, senza pretese di esaustività, nelle macro aree di seguito descritte.

Gestione del patrimonio

Prestiamo consulenza in tutte le situazioni riconducibili alla gestione del patrimonio, siano esse stragiudiziali, attraverso la predisposizione della relativa contrattualistica, nei rapporti sia tipici e che atipici, ovvero giudiziali.

Per i connessi risvolti fiscali, possiamo contare sulla collaborazione di esperti qualificati esterni.

Successioni e divisioni
Diritti reali e condominiali
Rapporti agrari
Contributi comunitari in agricoltura
Responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale
Compravendite immobiliari
Locazioni e affitti d’azienda
Esecuzioni forzate, anche di particolare complessità
Contenzioso in materia di acque pubbliche
Consulenza e difesa nelle connesse questioni di natura penale

Attività d'impresa

Assistiamo le imprese, accompagnandole e sostenendole nello sviluppo del rispettivo percorso giuridico ed economico, prestando consulenza nella contrattualistica societaria, commerciale ed immobiliare, nella costituzione di società ed in attività di M&A.

Ci occupiamo altresì dei conflitti societari e delle patologie afferenti l’esercizio dell’attività aziendale in genere, ivi comprese le problematiche giuslavoristiche.

Svolgiamo attività giudiziale in Italia e assistiamo le imprese estere negli arbitrati internazionali con sede in Italia o con applicazione della legislazione italiana.

M&A per l'acquisizione o la vendita di azioni o quote di società
Redazione dei relativi patti, anche parasociali
Risoluzione dei conflitti all’interno della società
Azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci
Impugnativa delle delibere assembleari, anche di approvazione dei bilanci
Vertenze giuslavoristiche
Recupero dei crediti
Predisposizione della contrattualistica commerciale, italiana e internazionale
Debt collection in Italia e all’estero
Joint Venture contrattuali e societarie in Italia e all’estero
Responsabilità amministrativa da reato ex D. Lgs. 231/2001
Consulenza e difesa nelle correlate questioni di natura penale

Gestione della crisi di impresa e del sovraindebitamento

Ci occupiamo di tutti gli aspetti della gestione della crisi d’impresa, sia quali organi di procedure di nomina giudiziale, sia quali consulenti delle imprese in stato di crisi, ai fini dell’individuazione dei più idonei strumenti di risoluzione in funzione delle specifiche caratteristiche delle singole realtà aziendali.

Prestiamo consulenza anche in favore di privati per l’accesso alle procedure di crisi da sovraindebitamento.

Organi di procedure concorsuale (curatore, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale)
Domande di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione e piani attestati
Azioni revocatorie, restitutorie e risarcitorie di massa
Procedimenti endoconcorsuali
Difesa nei relativi procedimenti penali

Rapporti con la pubblica amministrazione

Prestiamo consulenza ed assistenza nei rapporti tra privati e Pubbliche Amministrazioni in genere, sia per conto di imprese e cittadini, che per conto di soggetti pubblici (Enti locali, Consorzi di bonifica, U.L.S.S., ecc.).

Curiamo tutte le fasi del procedimento amministrativo e di definizione del contenuto di accordi pubblico-privati, patrocinando avanti gli organi di giustizia amministrativa (T.A.R.; Consiglio di Stato; Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche) e di giustizia civile, nelle materie devolute alla giurisdizione dell’A.G.O.

Affianchiamo professionisti esterni specializzati nel diritto penale nell’ambito di procedimenti e giudizi relativi a reati contro la pubblica amministrazione e/o comunque afferenti la violazione della normativa pubblicistica.

Urbanistica ed edilizia
Diritto dell’ambiente
Legislazione sul commercio
Contratti della pubblica amministrazione
Appalti pubblici
Espropriazioni per pubblica utilità
Sanzioni amministrative depenalizzate